Il progetto, partito nel gennaio del 2006, è legato alla lavorazione delle corde in fibra di cocco che già tante botteghe conoscono.

Purtroppo con lo Tsunami e dopo alcune vicende sfortunate il progetto ha subito forti ritardi ma ora sembra che tutto si sia sistemato. La loro realizzazione è stata affidata ad una famiglia di Negombo alla quale, con una operazione di microcredito fatta dalla Coop. Soc. Vagamondi, sono state acquistate le macchine necessarie e i colori.

Gli zerbini del Commercio Equo sono prodotti da gruppi di donne che fanno parte di "comunità di base" nelle province di Kalupe nel sud dello Sri Lanka e che collaborano con Syath Foundation.

BUY LOCAL BY FAIR TRADE
Syath Foundation è una organizzazione non a scopo di lucro, non governativa fondata nel 1984 che da 25 anni lavora con le comunità della zona di Hikkaduwa, nel sud dello Sri Lanka.

Syath si avvicina alle persone per aiutarle a conseguire un futuro sostenibile, ad affrontare la povertà e vivere con dignità e rispetto all'interno della società.

La Coop. Vagamondi collabora con Syath Fondation dal settembre del 2003 ed insieme si sono impegnate ad aiutare le comunità a riemergere dopo uno dei peggiori disastri della storia, lo Tsunami del 26 Dicembre del 2004.

La Coop. Sociale Vagamondi importa e distribuisce in Italia questi bellissimi zerbini e attraverso il loro acquisto voi sostenete direttamente il gruppo di produttori artigiani Singalesi, aiutandoli a creare reddito e contribuendo a mantenere viva la loro ricca tradizione e cultura.