Cose dell'altro mondo
di Ombretta Guerri

Il suo fine principale è perseguire la solidarietà civile, sociale e culturale. Stiamo parlando dell'associazione Cose dell'Altro Mondo Onlus, nata nel 1997 a Formigine con lo scopo di promuovere a livello locale il commercio equo e solidale. Il gruppo ha gestito direttamente l'attività di vendita dei prodotti equosolidali presso la bottega del mondo di Piazza della Repubblica fino al luglio 2002, quando ha ceduto la gestione commerciale alla Cooperativa Vagamondi, costituita da alcuni volenterosi associati, con cui continua a lavorare e a collaborare. Gli obiettivi dell'associazione sono: informare e sensibilizzare su un diverso rapporto con i paesi poveri del mondo; promuovere azioni per salvaguardare i loro patrimoni sociali, culturali, ambientali, naturali ed umani e per eliminare tutte le forme di sfruttamento; sostenere in maniera diretta ed indiretta, anche economicamente con attività di beneficenza, iniziative di valorizzazione e affrancamento delle persone o realtà più povere o svantaggiate; far crescere, sia a livello locale che internazionale, una cultura ed una sensibilità di salvaguardia della natura e di difesa della salute, avendo come presupposti fondamentali il riciclo ed il riutilizzo delle materie prime.

Per raggiungere questi obiettivi gli strumenti sono: la promozione del commercio equo e solidale; la promozione del turismo solidale; raccolte fondi e mercatini dell'usato per sostenere le attività di solidarietà attivate in Brasile e Sri Lanka. In particolare, vengono organizzati viaggi in Sri Lanka, alla scoperta della sua bellissima natura e della sua gente, appoggiandosi all'esperienza di Amal, guida turistica cingalese e fidato referente della associazione. In particolare i progetti sostenuti sono: la casa per i bambini di strada di Padre Maurilio a San Paolo in Brasile e la scuola elementare gestita dalle suore dell'Istituto Figlie della Provvidenza a Negombo in Sri Lanka. Per diventare associati di Cose dell'altro Mondo Onlus basta presentarsi presso la sede dell'associazione, compilare il modulo di adesione e versare la quota annua. La sede è in Via per Sassuolo 1 a Formigine, tel. 339/6839947 oppure scrivere una e-mail all'indirizzo cosedellaltromondo@vagamondi.net. Per le donazioni è necessario utilizzare il c/c n 18122, intestato a: Associazione Cose dell'Altro Mondo, ABI 05018, CAB 12100, presso Banca Popolare Etica. Va sempre specificato nome, cognome, indirizzo e codice fiscale del donatore, oltre alla causale con l'indicazione del progetto che si vuole sostenere. A fianco all'associazione Cose dell'Altro Mondo Onlus lavora la Cooperativa Vagamondi, che gestisce la bottega del commercio equo e solidale di Formigine. Grazie al commercio equo e solidale si possono trovare prodotti provenienti dal Sud del mondo, con produttori che ricevono una remunerazione che permette una vita dignitosa a loro ed alle loro famiglie. Inoltre, vengono utilizzati metodi di produzione assolutamente rispettosi dell'uomo e dell'ambiente.

Nella bottega di Formigine si possono trovare: materia prime esotiche (caffè, cacao, infusi, tisane, miele e zucchero di canna); prodotti alimentari lavorati e biologici; prodotti di artigianato, giocattoli, bomboniere, articoli da regalo e liste di nozze. La sede della bottega è in Via per Sassuolo, 1 a Formigine.

Per saperne di più su