Il Denim e Araliya
Il jeans è un tessuto che ha fatto la storia di intere generazioni e il suo utilizzo è diventato icona dell'abbigliamento casual per eccellenza. Araliya ha introdotto una variante rispetto ai famosi pantaloni, ma il materiale resistente e pratico rimane un simbolo per chiunque lo utilizzi.
Lo Sri Lanka è un 'isola molto bella e interessante, ma nella quale è difficile vivere. L'economia si basa prevalentemente sul turismo a chi ne è escluso trova enormi difficoltà a lavorare e spesso è costretto a uscire dal paese abbandonando la famiglia.
Le donne del gruppo Araliya si trovano ad operare in questo contesto in cui si aggiungono le difficoltà a reperire materiale e strumenti di lavoro che sono prevalentemente di importazione; le piogge e l'elevata umidità aggravano la situazione già delicata.
La sfida del gruppo Araliya nel trovare materiali con cui lavorare è quotidiana e qualche tempo fà ci hanno proposto il Denim che le grandi aziende utilizzano per fare i Jeans che tutti noi abbiamo indossato.
Gli scarti delle lavorazioni vanno ad aumentare gli scarti già abbondanti in una piccola isola e noi, ormai improntati sull'idea del riutilizzo di materiali di scarto, abbiamo accolto la loro proposta.
Quello che vi presentiamo è il frutto di un lavoro di collaborazione tra la loro abilità e le richieste del mercato europeo.
Chi ha avuto la fortuna di incontrare il gruppo Araliya, ha conosciuto le donne che ne fanno parte, dal cui lavoro dipende, molto spesso, il mantenimento delle loro famiglie. Questo pensiero di responsabilità ci ha spinto a lavorare su questo progetto del Denim per raggiungere lo scopo che insieme ci eravamo prefissati tanti anni fa: per quanto possibile, utilizzo di materiali di scarto e la garanzia di un lavoro costante e sicuro.