Il Tour

Ricordiamo che i viaggiatori sono indipendenti, non sono legati a nessun tour operator e che saranno accompagnati dalla guida che fa parte di Araliya Tour and Project, per tutto il periodo che rimarranno in Sri Lanka.

Referente Progetto Araliya in Sri-Lanka

Il referente del progetto Araliya in Sri Lanka organizzerà il vostro tour, sarete sempre accompagnati da un'autista/driver a vostra disposizione per tutta la durata del soggiorno. Durante i primi giorni di permanenza vi accoglieremo all’interno del progetto Araliya e nella scuola dei bambini sordomuti.

Spostamenti sull'Isola

Gli spostamenti sull'isola, vengono programmati prima della partenza come da programma che riceverete. Una volta sull'isola, i trasferimenti verranno effettuati con un van o un'auto guidata da un autista/driver che vi accompagnerà durante il tour.

Aereo

Per quanto riguarda i voli aerei la direzione tecnica è seguita da "I viaggi della bilancia", agenzia di Viaggi del nostro territorio con la quale collaboriamo da anni. Ci sono diverse compagnie aeree che volano in sri lanka, tutte con scalo.

Documenti

Il passaporto è il documento più importante, assicuratevi che abbia una validità di almeno sei mesi.

Visto

Da Gennaio 2012 per entrare in Sri Lanka occorre pagare una tassa di ingresso all'arrivo in aeroporto. Il costo è di 35 USD dollari americani a persona.
Altrimenti lo si può ottenere e pagare on line sul sito del governo dello sri lanka pagando con carta di credito 30 USD dollari americani http://www.eta.gov.lk.

Moneta

La moneta dello sri lanka è la rupia, Il cambio ad oggi è 180 rupie / 1 €. I primi giorni di permanenza a Negombo Amal vi accompagnerà a cambiare gli euro in rupie che viu serviranno durante il tour.

Ora

Lo sri lanka è 3.5 ore avanti ripsetto all'italia da metà marzo a metà ottobre, nel periodo da ottobre a marzo è avanti di 4.5 ore.

Clima

Lo Sri Lanka è un paese con clima tropicale caratterizzato da una stagione secca e una piovosa.
Ci sono due diversi monsoni che portano alternativamente la pioggia a sud da maggio ad agosto e a nord da ottobre a gennaio; in ogni caso non contate troppo sulla regolarità del clima: spesso piove quando dovrebbe esserci il sole e fa bel tempo quando era stata prevista la pioggia.
La temperatura media annua si aggira sui 27° per le zone costiere, mentre la parte collinare di Nuwara Elia è di 16°.

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione è obbligatoria in Sri Lanka, consigliamo comunque di rivolgersi al centro vaccinazioni di competenza.

Salute

Per evitare inconvenienti spiacevoli come la dissenteria consigliamo di usare sempre l'acqua in bottiglia anche per lavarsi i denti, di consumare la frutta che non abbia la buccia aperta e di fermarsi per i pranzi in luoghi che la guida consiglia.

Alberghi

Gli alberghi che vengono prenotati durante il tour sono tutti di media/buona categoria, questo per avere maggiori certezze circa la salute e per evitare alberghi aperti al "turismo sessuale".
Il loro prezzo varia dalla stagione in cui si decide di andare. L'alta stagione inizia verso il 15 dicembre nella costa meridionale e in Aprile nella costa orientale, mentre finisce a marzo nella costa meridionale e a Settembre su quella orientale.
Sicuramente il fatto di avere una guida cingalese che prenota per i viaggiatori gli alberghi permette di avere un prezzo più basso rispetto alla prenotazione fatta direttamene dagli stranieri; per accordo la guida non può offrire una camera ad un costo più alto rispetto a quello concordato con l’albergo. Questo per trasparenza e allo scopo di contenere i costi.

Mance

Sono ben accette negli alberghi e nei ristoranti. È buona norma rispettare l'uso.

Progetti del Commercio Equo

Come anticipato, lungo il percorso turistico verranno visitati alcuni dei progetti del Commercio Equo presenti sull'isola:

  • Araliya: è il progetto che segue la cooperativa sociale Vagamondi. Questi gruppi producono fiori e tulle per il confezionamento delle bomboniere, e altri oggetti che vengono venduti nelle botteghe del mondo in Italia.
  • Podie lavora e confeziona spezie
  • Progetto Patrick produce le scatoline in foglia di palma, intercciate a mano.
  • Selyn tesse e lavora la stoffa per produrre manufatti e giochi in cotone.
  • Syath Foundation: producono zerbini e tappeti fatti con la fibra di cocco.
  • Maximus produzione e lavorazione di carta riciclata fatta con la cacca dell'elefante.
  • Scuola e il Convitto per i bambini sordomuti.
(Le visite a questi progetti sono vincolate alla disponibilità di accoglienza da parte dei produttori.)

Tecnicamente

Una volta presi i primi contatti con la Coop. Sociale Vagamondi, occorre fissare le date del volo e in base a queste attendere il programma e i costi in dettaglio da parte di Amal.

Il costo del viaggio

Il biglietto aereo ha un costo variabile e parte da un minimo di circa 500/550 euro, ma ovviamente dipende dalla stagione in cui si prenota.

Nel preventivo che vi preparerà Amal, saranno inclusi gli hotel in trattamento mezza pensione, bevande alla cena escluse, i trasferimenti con mezzo privato durante tutto il tour in Sri Lanka, il compenso per l'autista/driver, e il giro in barca sul fiume di Negombo Maha Oya. Rimangono esclusi i pranzi a mezzogiorno, le bevande alla sera, e le entrate ai siti storici, templi o safari. Questo importo dovrà essere saldato direttamente in Sri Lanka al vostro arrivo e consegnato ad Amal, che provvederà ad effettuare tutti i pagamenti necessari.

Chiediamo ai nostri turisti di lasciare una offerta, direttamente alle suore al momento della visita alla scuola per bambini sordomuti.

Facciamo del nostro meglio per proporre un viaggio vario, bello e istruttivo, cercando di contenere al massimo i costi!

Desideriamo però che i viaggiatori si lascino veramente coinvolgere da questo mondo, dai bambini e dalle loro mamme che lavorano per il gruppo Araliya.

E, per raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti in Sri Lanka, speriamo possano essere generosi lasciando una buona offerta alla scuola integrata per bambini sordomuti.